Utili

Appunti dal Workshop Il cibo ti fa bella

PRODOTTI DI BELLEZZA
Sai cosa ti metti sulla pelle?

I cosmetici cosiddetti “commerciali”, quelli che troviamo sugli scaffali dei supermercati, contengono una serie infinita di sostanze inquinanti e potenzialmente dannose, tra queste cui petroliferi, siliconi, sostanze non biodegradabili, "cessori" di formaldeide, ovvero sostanze che nel tempo rilasciano una molecola valutata cancerogena dall'Oms.
Il pomodoro è un sebo regolatore naturale, quindi perfetto contro acne e punti neri. Il melone è purificante, idratante e tonificante, ricco di vitamina A e antiossidanti, utili al benessere del viso e del decolleté, L’aceto di mele è un super tonico! Ricco di sali minerali, svolge anche un’azione antisettica e battericida. Le mandorle contengono un concentrato di olii emollienti che distendono la pelle, lasciandola vivace e morbidisima.
Prima di decidere di spalmarvi addosso qualcosa, togliete la maschera dagli occhi e tonificate il cervello!
Controllate le etichette. Gli ingredienti di derivazione vegetale che non sono stati sottoposti ad alcun intervento chimico vengono indicati con il loro nome latino, mentre le sostanze che hanno subito un processo chimico riportano un nome inglese. I coloranti, invece, compaiono sempre in fondo alla lista con la sigla C.I. (Color index).
Per comprendere i termini incomprensibili consultate www.biodizionario.it, che aiuta sia a capire di quali ingredienti si tratta che il grado di "pericolosità" del componente.
Fate attenzione alle diciture. Per gli estratti vegetali, ad esempio, non esiste nessun obbligo di indicare sulla confezione la percentuale contenuta nel prodotto. Per cui sull'etichetta è indicato un ingrediente preciso, ma in quale quantità è del tutto indifferente. 
Optate quindi per la eco-biocosmesi o per la cosmesi homemade!
Che vantaggi ha la cosmesi homemede?
Gli ingredienti li sceglierete voi, quindi saranno naturali e freschissimi, con effetti positivi sull’organismo sotto ogni punto di vista! Sarete certi che i prodotti non conterranno elementi dannosi e inquinanti, nessun packaging e nessun animale sarà coinvolto in nessun test.
Con le nostre ricette non farete bene solo alla pelle, ma potrete sollazzare anche il palato, gli stessi ingredienti daranno vita sia a un cosmetico che a un gustoso piatto. In più: niente sprechi, prodotti fatti al momento e infine avrete risparmiato! 
Per info sulla eco-biocosmesi: www.aiab.it, www.icea.info, www.saicosatispalmi.org.

RICETTE

Energy drink da spalmare 
Maschera purificante, energizzante e vitaminica
Ingredienti: 1 pomodoro, 1 fetta di melone giallo, 1 fetta di pane, 1 cucchiaino di aceto di mele, 1 cucchiaio di farina di mandorle + olio, sale, erba cipollina, mandorle tostate salate.

Per la maschera: mettete nel bicchiere del mixer il pomodoro a pezzi con buccia, la fetta di melone, la mollica di pane sbriciolata grossolanamente, l’aceto e la farina di mandorle, frullate intensamente fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Prelevatene una piccola parte per la maschera e applicatela sul viso, evitando contorno occhi e labbra. Tenete in posa 5-10 minuti e sciacquate.

Da mangiare: al composto avanzato aggiungete, olio sale, erba cipollina tagliata finemente e mandole tostate salate. Et voilà, una entrée gustosa e fresca per l’estate che arriva.

Dolcezza per la tua pelle 

Maschera idratante, lenitiva e calmante

Ingredienti: 2 cucchiai di riso, 1 cucchiaino di miele, 2/3 bicchieri di latte intero, un pezzetto di scorza di arancia, una bustina di camomilla, 1 bacca di vaniglia + zucchero e cannella
Per la maschera: mettete in un pentolino il latte (2 bicchieri), la buccia di arancia, la vaniglia e la bustina di camomilla, portate sul fuoco e appena sarà caldo aggiungete il riso e il miele e lasciate cuocere a fuoco lento finché il riso non avrà assorbito tutto il latte. Eliminate la bustina di camomilla e la bacca di vaniglia, prendete una parte del composto per la vostra maschera e frullatelo fino a renderlo liscio ed omogeneo. Se necessario aggiungete latte. Fate raffreddare e applicate sul viso, evitando contorno occhi e labbra. Tenete in posa 5-10 minuti e sciacquate.

Da mangiare: al composto avanzato aggiungete la cannella e mescolate. Versatelo in uno stampo con i bordi bassi, schiacciate la parte in superficie e cospargete di abbondante zucchero. Mettete in forno sotto il grill per creare una croccante crosticina caramellata,. Sarà il vostro dessert delle coccole!

Nessun commento:

Posta un commento