Progetti paralleli




Il progetto si delinea attorno al concetto che musica e cucina possano superare il tradizionale ruolo di reciproco accompagnamento, per fondersi in una nuova dimensione composita. 
Il termine alimentazione assume il carattere di sintesi del duplice processo creativo: la cucina alimenta di suoni la musica, che a sua volta alimenta la creazione del piatto o del cocktail. 
I musicisti/cuochi, alle prese con utensili domestici convertiti in strumenti e con accessori da cucina auto costruiti, danno vita ad una divertente performance di live cooking che trasporta lo spettatore tra suoni e odori, tra ritmi e sapori. 
Ingredienti di qualità e lavorazioni sofisticate, suoni puri ed elaborazioni raffinate sono gli elementi di questo nuovo mondo sensoriale. Una performance che vuole saziare orecchie e bocche, i cuori e la pancia. Contro ogni materna raccomandazione, qui si “gioca con il cibo”!

Cucina a propulsione umana, itinerante e creativa.

Turbocucine parte dall’idea che la cucina, anche se ambulante e con pochi mezzi, può essere buona e di qualità, e che, oltre ad essere un’esperienza legata al gusto, può diventare momento performativo.
Le macchine da cucina utilizzate sono autocostruite, azionate a pedali e utilizzate in diretta. 
Le preparazioni e piatti si costruiscono attorno al concetto di “alimentazione”: con la Bici di Torbocucine, il movimento umano alimenta le macchine da cucina, che alimenta l’uomo che compie questo sforzo, in un circolo continuo di “aliment-azione”. 
Un modo inusuale e creativo di servire piatti e bevande, che coinvolgerà attivamente anche il pubblico. I prodotti utilizzati saranno prevalentemente vegetariani, naturali e di stagione.



Cosa bolle in pentola? è una serie di pranzi collettivi per sostenere progetti creativi a Bologna, a cui partecipano gli autori (i creativi) e i potenziali fruitori (i commensali): attraverso il pranzo, i primi hanno la possibilità di presentare progetti artistici e culturali in fase di sviluppo che intendono realizzare, e richiederne il finanziamento (completo o parziale), i secondi possono conoscere progetti culturali ed artistici, ed assegnare il proprio voto per decidere quale tra questi otterrà il finanziamento. Il pranzo è basato sull’impiego di materie prime provenienti dal territorio, selezionate e preparate da un team di cuoche devote della cucina creativa e sostenibile. 
Tutti i commensali e i creativi versano una quota individuale (15 euro per i grandi e 7 euro per i bambini), mangiano e votano.
Ad ogni pranzo possono essere presentati un massimo di 5 (cinque) progetti, che sono pubblicati on line alcuni giorni prima del pranzo. 
Gli unici costi sostenuti sono quelli per l’acquisto delle materie prime e le spese per l’organizzazione del pasto.
l ricavato del pranzo risulterà quindi dalla differenza tra la somma raccolta con le quote individuali e i costi sostenuti (ingredienti, materiali, etc). 
Cosa bolle in pentola? è un progetto di CiboSano, Culinaria Sexy Sapori, La Pillola e Ossigeno!, realizzato da Anna Roberti, Alice Guastadini, Ilenia Gamberini, Eléonore Grassi, la FunkyZdaura, Michele Restuccia e Laura Cacciari.
Programma radiofonico di Contaminazione dei sensi tra Musica e Cucina. 

La Funkyzdaura e la sua misteriosa Vicina vi porteranno a spasso nei succulenti mondi della cucina e della musica, per solleticare i vostri sensi tra ricette e sonorità. 
Ospiti, consigli della zdaura, selezioni musicali in un’ora di intrattenimento per stimolare le sinapsi, l’appetito e il senso critico attorno al cibo.

Cuochi, vignaioli, produttori diretti, intenditori o semplici buongustai e appassionati vi condurranno nelle loro cucine per proporvi deliziosi assaggi culinari e musicali, alla riscoperta di quell' arte capace di comprendere la spesa, l’armeggio attorno ai fornelli, la scelta degli ingredienti, la riscoperta dei sensi ,la tradizione e l'innovazione. 
E ricorda! La massaia canterina fa più allegra la cucina!!!!